Roda di Vaèl: oltre al rifugio c’è di più
di Massimo Dorigoni
Si svolgerà al Rifugio Roda di Vaèl dal 30 giugno al 2 luglio un esclusivo weekend dedicato al corpo, alla mente e allo spirito per ritrovare benessere fisico, equilibrio mentale ed energia. Il tutto in collaborazione con la Scuola Corpo Mente Spirito. L’evento prenderà vita nel silenzioso e spettacolare cuore del Catinaccio-Dolomiti Patrimonio UNESCO.

Il rifugio Sat Roda di Vaél è ubicato in una zona incantevole, nella parte meridionale del Gruppo del Catinaccio, ai piedi del Croz di S. Giuliana e della Punta del Masarè. Saranno proposte escursioni nella zona del rifugio, sedute pilates, meditazione, cene e colazioni benessere. Un mix per creare armonia tra la mente, il corpo e l’incantevole paesaggio, come ci spiega Roberta Silva, gestrice del rifugio Roda di Vaèl, organizzatrice e promotrice dell’iniziativa: «È il secondo anno che organizziamo nei week-end estivi delle iniziative dedicate al benessere, l’anno scorso abbiamo proposto yoga e cucina vegana. Proponiamo vari eventi durante la stagione di apertura del rifugio con offerte classiche, più un qualcosa di diverso. Abbiamo, per esempio, coinvolto degli astrofili con i telescopi per osservare le stelle, lontano dall’inquinamento luminoso di paesi o città e le risposte da parte dei clienti sono così numerose che a volte bisogna dire di no. Dal mio punto di vista è importante fare conoscere la montagna sotto tutti i suoi aspetti e non lasciando credere che non si possano fare altre cose».

La curiosità di provare qualcosa di nuovo e di diverso è servita, con la proposta alternativa di montagna e di rifugio che fa vivere l’ambiente alpestre in tutti i suoi aspetti. Sia grandi che piccoli potranno così sperimentare nuove emozioni e nuove sensazioni in modo genuino e diretto. Proposte nuove per emozioni nuove insomma, una lungimirante formula che sembra piacere perché, a volte, oltre al rifugio, ci può essere semplicemente quel qualcosa in più che ti fa sentire coccolato.
